Il 18 e il 21 Aprile si è tenuta a Torino la quarta edizione di Biennale Tecnologia, un’iniziativa di carattere internazionale organizzata dal Politecnico di Torino e interamente dedicata al rapporto tra tecnologia, l’uomo e società.
Matabì ha partecipato con laboratori per scuole e famiglie nel Piazzale Duca d’Aosta, di fronte al Politecnico, a Torino. I laboratori disponibili erano due:
- Matabì – Giochiamo con gli angoli – venerdì 19 aprile: per le classi 3/4/5 delle scuole primarie. Abbiamo sperimentato le diverse tipologie di angoli e abbiamo allenato il concetto attraverso il gioco con i mattoncini LEGO DUPLO.
- Costruzioni, tra abilità e pensiero – domenica 21 aprile: per le famiglie con bambini e bambine in età 3-5 anni. Abbiamo esplorato il meraviglioso mondo delle costruzioni attraverso il potenziamento delle abilità cognitive e il pensiero critico. Partendo dall’esperienza di Matabì, ci siamo immersi in attività divertenti e stimolanti per avvicinare anche i più piccoli e piccole alla matematica.
Questi laboratori sono stati un’opportunità per sperimentare un approccio ludico e innovativo alla matematica mettendo in gioco le abilità visuo-spaziali dei bambini e delle bambine per migliorare l’apprendimento e ridurre i divari di genere.